mercoledì 28 settembre 2011

progetto NO DIG / OFF THE GROUND GARDEN



15 agosto 2011
.


primi di settembre circa




26 settembre circa



a sinistra, nel cassetto, insalata riccia, tre cipolle, e c'erano una volta 3 pak choi che pero' stavano andando in fiore e allora tagliati e messo in padella.
a destra, nel comodino, 4 fave.

la tecnica del no dig garden mi e' stata presentata da un'amica quest'inverno, e l'idea mi e' piaciuta da subito ed ho deciso di fare qualche esperimento.

il concetto base e' quello di crescere degli ortaggi senza dover vangare il terreno.
il no dig garden puo' essere piazzato su un esistente manto erboso, oppure su roccia o cemento o su un tetto della casa o come in questo caso in una struttura a se stante, non a contatto col terreno.

ho deciso di fare un paio di esperimenti usando un comodino che girava per casa e che non serviva a nessuno.

col trapano ho forato il fondo per fare uscire l'acqua in eccesso in caso di forte pioggia.
poi ho messo uno strato di carta di giornale, rametti, foglie secche.
poi applicato uno strato di circa 4 cm di lucerne hay, che e' una paglia molto compatta.
bagnato con acqua lasciata a macerare con sterco di gallina.
applicato uno strato di paglia, e altra spruzzata di fertilizzante liquido.
infine uno strato di suolo e compost.
lasciato riposare dieci giorni circa, bagnando di tanto in tanto.

per il momento gli ortaggi stanno crescendo bene.
per via del sottile strato di suolo (nemmeno 4 cm) nel cassetto, ho deciso di piantare ortaggi con una radice relativamente corta, da qui la scelta di coltivarci insalata riccia, pak choi, e un po piu' ambiziosamente 3 cipolle.

i pak choi sono cresciuti molto rapidamente, poi altrettanto rapidamente sono fioriti, e allora su due piedi ho deciso di raccogliere e di mettere in padella,

l'insalata riccia sembra andare bene per il momento, e per la cipolla e' ancora troppo presto per sapere.

le 4 fave crescono a pari passo con le sorelle fave piantate nel suolo a pochi metri di distanza.







3 commenti:

  1. prossimamente vorrei provare a crescere delle erbe tipo prezzemolo o ortaggi tipo lattuga, rucola o piselli, in un bancale messo di lato, magari a ridosso di una staccionata o recinto, e riempito di compost e terriccio.
    praticamente un orticello in verticale in caso si ha poco spazio o si voglia ottimizzare/verticalizzare lo spazio dell'orto esistente
    non e' un'idea interamente mia ma me ne hanno parlato qualche mesetto fa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...