mercoledì 26 ottobre 2011

Primavera! quasi tutto, bill mollison ed altri

piccolo aggiornamento senza foto.
qui e' primavera, ed al momento non abbiamo granche' pronto da mangiare, pero' l'orto e' davvero spettacolare e le piantuzze crescono quasi a vista d'occhio.
al momento raccogliamo e mangiamo lattuga, spinaci, rucola, e piselli (questi ultimi non arrivano nemmeno in cucina! li raccogliamo man mano che maturano e mangiamo direttamente in giardino, troppo buoni!!).
nella top 5 delle piante con crescita a vista d'occhio abbiamo: pomodori, fave, mais, cipolle e zucchine.
stasera dopo il lavoro abbiamo fatto un po un piano di lavoro per le prossime settimane, innanzitutto organizzando la semina con la luna nuova (tra cui seminereno il secondo giro di pomodori e fave, e poi peperoni, melanzane e prezzemolo), e poi alcuni lavoretti di ripulitura da piante piu' o meno commestibili che sono spuntate spontaneamente in giardino, tipo una piante di senape, ed alcune lattughe che non abbiamo raccolto in tempo e sono andate in fiore.
per la senape: l'anno scorso ho provato a far crescere alcune piante, lasciarle fiorire e poi raccogliere i semi e farli seccare.
semi buonissimi (per esempio pestati e da aggiungere alla maionese fatta in casa), pero' ho raccolto una manciatina scarsa di semini da quattro piante belle grosse che occupavano molto spazio, percui non sono sicurissimo di ripetere l'esperimento.
insomma, nell'orto e' un periodo tranquillo.
la paciamatura che abbiamo fatto questo inverno si rivela di grande aiuto, diminuendo di moltissimo la quantita' di erbacce da dover tenere sotto controllo.
io intanto sto leggendo "introduzione alla permacultura", di Bill Mollison, con delle illustrazioni bellissime e molte idee interessanti ed applicabili su larga e piccola scala.
quasi per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...