lunedì 28 novembre 2011

COMPOSTIERA FAI-DA-TE

Ecco un modo economico per costruirsi una compostiera . L'ideale sarebbe recuperare tutto il materiale in modo da non spendere nulla; se si deve acquistare il tutto in una ferramenta la spesa si aggira intorno alle 20 €. Procuratevi due pezzi di rete di altezza 1,5 metri e lunghezza 2.5 metri, la prima rete sara' a maglie fini per contenere il compost; la seconda rete invece a maglie larghe e robusta e servirà a sostenere la struttura interna. Procuratevi un pezzo di ondulato delle stesse misure della rete.
Procedete ora in questo modo: nel punto in cui posizionerete la compostiera fate una buca di pochi centimetri; potete posizionare un pezzo di rete a terra, questo per limitare ai piccoli animali di entrare a cercar cibo. Fate ora un cilindro con la rete a maglie fini del diametro che desiderate, dopo aver chiuso la rete con del filo di ferro, appoggiate esternamente la rete piu' robusta e fissate le due reti insieme. Una volta assemblato il tutto, posizionate il cilindro nel buco fatto nel terreno e avvicinate la terra alla base delle reti. Con l'ondulato create un nuovo cilindro esterno di un diametro leggermente superiore. Questo vi permettera' di sfilare la copertura esterna e di avere un sufficiente passaggio di ossigeno per il compostaggio. Una volta chiuso il tutto con l'ondulato , fatevi un coperchio da posizionare sopra la vostra compostiera.



3 commenti:

  1. bello mi piace questo progetto, pero' una foto ce la potevi mettere tanto per avere un'ideuzza piu' chiara!!
    ne hai gia' costruita una di compostiera simile?
    noi ne abbiamo gia' una di compostiera (di quelle di plastica comprate al faidate), pero' avevo in mente di prenderne/costruirne un'altra in modo da avere alternatamente un bidone attivo ed uno in cui lasciare riposare il compost.
    le reti metalliche ce l'ho gia', devo solo trovare l'ondulato.

    RispondiElimina
  2. le foto arrivano quanto prima

    ciao

    PS arrivati oggi i semi di Kale

    RispondiElimina
  3. woooow!
    mi piace! davvero semplice e funzionale e leggero e zero impatto visivo.
    molto bene!
    noi nel frattempo abbiamo trovato una compostiera di seconda mano per 5 dollari, una di quelle con gli sportelli in basso per scavare fuori il compost pronto da usare, ci e' piaciuta e allora la abbiamo comprata.
    ma quasi quasi mando in pensione la compostiera vecchia (di plastica nera, un po bruttina) e ne costruisco una cosi'!!
    invece per i semini di kale magari scrivo un post uno di questi giorni.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...