giovedì 10 novembre 2011

Il profumo della pianta dei pomodori


il profumo della pianta di pomodori! unico! mitico!!

in questi giorni si sono alternati pioggia, temporali, giornate di sole e giornate da umidita' tropicale. risultato, l'orto va alla grande!

le piante di pomodoro crescono di brutto.
qualche giorno fa una nostra amica che si chiama Cybele e' passata di qua per un caffe', e poi ci siamo messi a lavorare nell'orticello.
abbiamo tagliato alcuni rami di pomodori (che stavano crescendo modello giungla), quei rametti che crescono TRA il fusto della pianta stessa e i rami principali.
io non lo sapevo ma a quanto pare e' meglio sbarazzarsi di questi rametti mediani in modo da concentrare la pianta sul fusto principale e su qui rami dove gia' abbiamo fiori e qualche pomodori non ancora maturo.
poi abbiamo messo dei paletti nel suoo e lagato le piante di pomodori per temerle dritte e sostenere il loro peso ed eventualmente il peso dei nostri tanto amati pomo-d'ori.

poi abbiamo trapiantato le piantuzze di basilico, che ci hanno fatto aspettare alla grande pero' adesso stanno veramente spuntando.
ieri ho trapiantato alcune piante di marigold in alcune zone strategiche del giardino.
la piante di marigold, non solo sono belle da vedere, ma se prendono il sopravvento, oscurano le erbacce e tengono lumacuzze lontane dagli ortaggi buoni.

ho spuntato la cima delle piante di fave, per favorire una migliore crescita dei baccelli di fave che stanno crescendo alla grande, e per ridurre il rischio di assalto da afidi nere.

sempre in questi giorni abbiamo proceduto con l'impollinatura manuale di alcune piante di zucca e zucchine, e le piantine di melone finalmente hanno spuntato! eeeHHHH!!!
questa dei meloni e' un esperimento, vedremo come va.
non c'e' traccia delle piante di anguria per ora.

decisamente devo ammettere che quest'anno abbiamo esagerato con la lattuga, ne abbiamo troppa, e nonostante ne mangiamo in continuazione e ne diamo via ad amici a parenti, ne abbiamo sempre moltissima che poi va in fiore e poi quindi sprecata.
oggi ho estirpato un po di queste piante di lattuga, ed usato la pianta stessa come paciamatura.
ho fatto lo stesso con le pinte di kale che sono andate in fiore, trasformate in paciamatura/compost.
non abbiamo molto interesse a far fiorire lattuga e kale perche' abbiamo gia' moltissimi semi.


questa settimana segnalo il documentario TERRA MADRE di Ermanno Olmi, con visioni globali e locali, orti, permaculture, e quant'altro.

..



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...