sabato 5 ottobre 2013

Sabato Mattina/ Raccolta Semi / Emisfero SUD

stamattina ho raccolto alcuni baccelli di piselli che stanno seccando sulle piante al sole.
inoltre ho insacchettato e messo etichetta su alcune semenze che avevo messo da parte in questi ultimi mesi.

ho smistato i semi piu' belli, e lasciato da parte quelli un po rinsecchiti e malmessi, che ho messo nel bidone del compost oppure lanciato in angoli del giardino per un po di buona e sana permacultura spontanea.

ho tenuto i semini sufficienti per il nostro orto piu' una scorta, il resto e' stato insacchettato pronto da scambiare con altri orti insorti.
sabato prossimo c'e' il mercatino Crop and Swap (scrivero' un post specifico a proposito), che e' il posto ideale per scambiare idee, semini, piantuzze,e raccolto di stagione.

foto di gruppo, il vaso di vetro e dove tengo tutti semi che raccolgo dal mio orto.

piselli prima della selezione

piselli e baccelli. i piselli piu' verdi dovranno seccare ancora un po prima di essere insacchettati, altrimenti potrebbero ammuffire.
io uso semplicemente un contenitore di plastica senza coperchio, con un po di carta assorbente sul fondo. poi lascio in una stanza al riparo da umidita' a volatili.

bok choi ed i loro baccelli, molto simili a rucola e kale, da non confondersi!!


......due semi di avocado, semi di zucca.






un aglio, peperoncini pronti a partire per altri orti insorti.
ho tenuto una decina di semi di peperoncino per il mio orto, con il resto (circa una trentina in avanzo) ho messo a marinare in una bottiglietta con olio extravergine di oliva ed un rametto di rosmarino.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...